Se siete soliti fare uso di integratori, se siete interessati alle diete alternative che le prevedono o se semplicemente siete aggiornato degli ultimi healt trend, avrete sicuramente sentito parlare dell’ MSM. Tra i vari post on-line che lo propongono come il miglior alleato per aiutare la salute dei capelli o chi lo annovera tra gli ingredienti d’oro per non invecchiare, vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Sommario:
Cosa sono gli integratori MSM
Gli integratori di MSM sono integratori a base di zolfo biologicamente attivo. Si tratta di uno dei nutrienti più importanti per aiutare i nostri corpi a rimanere giovani ed energici. Con il passare degli anni infatti, spesso in associazione a una dieta carente di nutrienti essenziali, i nostri corpi diventano rigidie le nostre cellule altrettanto. È così che la nostra energia complessiva inizia a rallentare ed è un processo che avviene molto rapidamente.
Come mai si parla tanto di integratori di MSM?
L’MSM è conosciuto in chimica come metilsulfonilmetano. Come già detto è un composto organico a base di zolfo ma non quello che si ottiene per combustione ma quello derivato naturalmente durante il ciclo della pioggia terrestre.
Lo zolfo è presente in moltissimi alimenti non trasformati naturali,come nutriente attivo ma, purtroppo, si perde rapidamente durante il processo di cottura. L’ MSM sta guadagnando molta attenzione e diventando sempre più famoso per via dei recenti studi condotti sui processi chimici e tecnologie anti-invecchiamento.
Alcuni ottimi motivi per utilizzare integratori MSM
Di seguito un breve elenco dei benefici dovuti a questa straordinaria sostanza.
Migliora la salute ma anche la carnagione e lo stato della pelle
L’MSM è necessario per la produzione di collagene. La pelle lassa e le rughe, così come la pelle secca e screpolata, sono tutte dovute ad una naturale perdita di collagene. L’MSM collabora con la vitamina C nella costruzione di nuovi tessuti sani e rinnovati. Aiuta quindi a normalizzare la formazione di collagene e migliorare radicalmente la salute della pelle.
Leggi anche il prossimo articolo: Una combo di vitamine incredibilmente utile
C’è sempre un po’ di diffidenza quando si parla di integratori: non si capisce come mai si dovrebbe considerarne l’assunzione all’interno di uno stile di vita sana. Invece, a parer nostro, c’è un’associazione di vitamine molto utili che tutti dovrebbero assumere: le vitamine D3 e K2.
Migliora la flessibilità
Studi clinici hanno dimostrato che l’MSM è molto utile per migliorare la flessibilità articolare. Inoltre, aiuta a produrre pelle più flessibile e nuovo tessuto muscolare. Tutto questo porta ad un aumento della flessibilità generale a causa di un ripristino della consistenza dei tessuti.
Disintossica il corpo
Una delle caratteristiche più importanti che spinge le persone ad usare integratori di MSM è la sia capacità rendere le cellule più permeabili. Ciò significa consentire alle tossine e ai prodotti di scarto metabolico di essere facilmente spostati fuori dalle cellule, mentre i nutrienti essenziali e l’idratazione possono essere assorbii meglio. È inoltre una sostanza dissolvente del fosfato di calcio, ha quindi la straordinaria capacità di rompere il calcio cattivo che è causa di molte malattie degenerative.
Accelera la guarigione
L’acido lattico, lo sappiamo bene, causa dolore e indolenzimento nel corpo, soprattutto dopo lo sforzo fisico. Come già detto l’MSM aumenta la capacità del corpo di eliminare i prodotti di scarto a livello cellulare. Questo accelera il recupero e libera più energia per la ricostruzione.
Rafforza i capelli e le unghie
Collagene e cheratina sono entrambi fondamentali per la produzione di capelli e una crescita dei capelli più rapida e unghie sani. Gli integratori di MSM sono dei veri e propri “minerali di bellezza”. Questi integratori alimentari (vegamega.it) forniscono lo zolfo necessario per produrre collagene e cheratina. Con un paio di settimane di uso costante potete vedere già dei notevoli miglioramenti in merito.
Aumenta l’energia
A causa della maggiore permeabilità delle cellule di cui parlavamo in precedenza, è necessaria meno energia per gestire l’accumulo delle tossine nel corpo. Ciò si traduce in una maggiore energia reindirizzata verso l’attività e la necessaria guarigione. La digestione è il processo che maggiore sforzo energetico da parte del corpo (circa il 70-80% dell’energia corporea viene spesa per la digestione quotidianamente). L’MSM aumenta l’assorbimento dei nutrienti in modo da ridurre notevolmente il dispendio energetico per la digestione.
Antinfiammatorio
L’MSM è inoltre un potente antinfiammatorio sempre per via della sua capacità di consentire la rimozione dei rifiuti metabolici dalle cellule. Anche in caso di sovrappeso le cellule del corpo sono cronicamente infiammate e trattengono i sottoprodotti dei processi metabolici. Lo zolfo deve essere presente per far si che queste tossine e rifiuti vengano rimossi dal corpo. Quando questi sottoprodotti vengono rimossi dal sistema, le cellule eliminano anche i liquidi in eccesso che venivano immagazzinati. Quello che ne risulta è una riduzione naturale ed efficace del peso indesiderato.
Prendere degli integratori di MSM non può che esser utile per l’organismo ma sempre senza eccedere le dosi consigliate.
Leggi l’articolo intitolato “Suggerimenti per ridurre il bruciore di stomaco di notte“.